
Sono il responsabile del dipartimento di ingegneria di manutenzione della MTM s.r.l. di Cherasco (CN). La nostra azienda è leader nella produzione e commercializzazione di impianti a gas metano e GPL per autotrazione. Produciamo con svariati marchi, tra cui BRC gas equipment, leader del settore aftermarket di impianti GPL, Zavoli, OMVL e Princs. Tra i nostri clienti si annoverano le più grandi case automobilistiche tra cui Chevrolet, Ford, Great Wall, Honda, Hyundai, Kia, Volvo, Subaru, Suzuki e Mitsubishi.
Il nostro lavoro, prima dell’introduzione di Prometeo Manutenzione, era completamente svolto su fogli di Excel, le tabelle erano strutturate per avere uno scadenziario delle manutenzioni preventive e predittive, invece per le manutenzioni a guasto avevamo un altro foglio su cui eseguire la registrazione.
Le più grandi lacune erano date dalla difficoltà di registrazione degli interventi ultimati e dalla limitatezza dei report che potevamo estrarre. Ogni volta che dovevamo emettere un report di manutenzione perdevamo un paio di giorni, tempo che un’azienda con 5 stabilimenti non può permettersi.
Da quando abbiamo adottato Prometeo la situazione è in continuo miglioramento, riusciamo per prima cosa ad avere una registrazione puntale e corretta, senza perdite di dati. Grazie al Gantt abbiamo un’organizzazione chiara dei lavori da svolgere sia per le chiamate a guasto che per le manutenzioni preventive. Ora fare le statistiche ci occupa qualche minuto, inoltre abbiamo sviluppato, grazie all’aiuto dei tecnici EDP, i report secondo le nostre esigenze. Da quando abbiamo Prometeo l’area di manutenzione è al passo con i tempi secondo le richieste dei nostri clienti.