
Sono Valentina Di Clemente e, nell’ambito della Funzione Aziendale “Operations”, mi occupo del coordinamento delle manutenzioni all’interno di Hydro Drilling S.r.l.
La nostra azienda è attualmente uno dei maggiori contrattisti di perforazione petrolifera del panorama Italiano.
Hydro Drilling S.r.l. opera e gestisce una flotta di 5 impianti di perforazione, onshore ed offshore e tale flotta è composta da impianti di perforazione tradizionali, rig idraulici di ultima generazione, unità di workover e di un impianto modulare offshore.
L’azienda nel corso degli anni ha affinato le proprie competenze nel settore petrolifero tramite l’acquisizione di contratti con clienti provenienti da diverse aree geografiche e l’implementazione delle più moderne tecnologie di perforazione sui propri impianti.
Prima di usare Prometeo gestivamo le manutenzioni attraverso specifiche tecniche, checklists e scadenzari in formato Word ed Excel, ma tale sistema risultava essere piuttosto macchinoso e comportava l’intervento continuo da parte dei coordinatori della manutenzione per l’aggiornamento degli scadenzari ed il controllo e l’archiviazione della reportistica.
Da quando usiamo Prometeo la situazione è migliorata perché riusciamo a tenere sotto controllo le scadenze delle manutenzioni programmate e a gestire in maniera puntuale e corretta gli interventi di manutenzione straordinaria; inoltre i coordinatori delle manutenzioni, grazie alla possibilità di effettuare analisi statistiche, possono determinare le politiche manutentive da adottare.
I manutentori invece utilizzano l’App che è uno strumento molto intuitivo, quindi tutti gli interventi eseguiti vengono rapidamente registrati e questo ci consente di tenere sempre aggiornata la situazione delle manutenzioni sulle attrezzature operative sui nostri impianti.